14/03/2022

Sarà Dario Daggiano a guidare ancora  la  delegazione territoriale di Confcommercio Manduria. L’assemblea gli ha rinnovato la fiducia, riconfermandolo  alla guida  del nuovo direttivo dopo un quinquennio non facile per la  economia cittadina, segnata  dalla crisi politica e dal  commissariamento dell’amministrazione comunale prima e  dalla crisi pandemica  successivamente.

Scenari  ai quali Confcommercio Manduria  ha dovuto adattarsi, passando dall’idea di poter gestire un percorso sereno legato alla  programmazione, alla realtà di dover far fronte all’emergenza.

“ Una situazione  che – come ha evidenziato Tullio Mancino,  direttore di Confcommercio - ha visto Dario Daggiano impegnato su più fronti emergenziali, ma che non ha comunque impedito che  Confcommercio portasse avanti la sua mission sindacale. Tant’è che Confcommercio Manduria  ha allargato la sua base associativa e soprattutto negli ultimi due difficili anni, contrassegnati dal Covid, ha confermato  se non addirittura accresciuto la sua leadership, divenendo un punto di riferimento per il territorio.”

E’ in forza di questo riconosciuto ruolo della Associazione e del lavoro svolto dal gruppo dirigente e dal suo presidente che la delegazione territoriale  in questo nuovo mandato intende proseguire sul solco di un percorso già tracciato e che tra le sue priorità pone  al primo posto il rilancio economico del territorio con particolare riguardo alle attività del l turismo. Ed infatti il  Direttivo che affiancherà Daggiano , vede accanto a  molte riconferme  di soci  attivi e partecipi nel precedente Consiglio, un rafforzamento della rappresentanza delle attività del turismo.

Commercio e turismo, un binomio che per Daggiano viaggia su una unica direttrice di marcia, come si legge nel suo programma di candidatura, dove si parla di:  riqualificazione commerciale delle aree del litorale e della necessità di puntare su politiche che favoriscano la destagionalizzazione e l’accoglienza turistica. Turismo e commercio,  ancora  all’unisono  nell’attuazione di quel  concetto di ‘rete’ tra le diverse  attività che caratterizzano l’offerta  del territorio e che, lavorando in sinergia, insieme contribuiscono a renderlo più attrattivo. Naturalmente assume  grande centralità la relazione con la pubblica amministrazione, una interlocuzione che punterà – ha preannunciato Daggiano-  ad incentrare il confronto con la Amministrazione su alcune  questioni di primaria importanza per il rilancio del commercio: il decoro urbano della città; i parcheggi e la mobilità urbana; gli incentivi e lo snellimento delle procedure per le nuove aperture.

Il Nuovo direttivo:

Presidente: Dario Daggiano Consiglieri: Giuseppe Caforio, Francesco Calò, Ornella Calò, Maria G. Di Lorenzo, Angela Greco, Lorenzo Modeo, Marco Modeo, Lara Panessa, Ramos Pereira, Giovanni Pichierri, Gregorio Sergi, Sofia Sergi.