06/11/2018

Martina Franca punta sulla preparazione e professionalità degli operatori delle attività del commercio e dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub, etc.).

La ‘formazione’ resta uno degli  strumenti più importanti  per  sviluppare e migliorare  le competenze degli operatori commerciali del territorio e favorire la accoglienza e la  riconoscibilità dell’area, obiettivo primario che rientra nella filosofia dei DUC pugliesi. Il Distretto Urbano del Commercio è infatti un ambito territoriale nel quale pubblica amministrazione, imprese, realtà sociali e cittadini collaborano tra loro per fare del commercio e dei servizi  un fattore di integrazione e valorizzazione  delle risorse locali.

Il DUC Martina Franca, non si è lasciato sfuggire l’occasione per avviare un percorso formativo dedicato agli operatori del commercio, del turismo e dei servizi dell’area, incentrato  un’offerta di corsi  finalizzata a dare risposte alla domanda di  promozione  commerciale e turistica dell’area.

Tenendo infatti conto della  forte vocazione turistica di questo DUC si propongono 3 corsi base:  di ‘Inglese per il Commercio’ e di ‘Inglese per i Pubblici esercizi’ e di ‘Social Media Marketing’ da 30 ore ciascuno.

Particolarmente interessante poi il corso  ‘Happy Hour’ per i pubblici esercizi (bar, pub, e nuovi trend in genere)  un corso  innovativo, studiato su misura per una realtà come Martina Franca, una delle principali mete del turismo culturale pugliese, alla quale si affaccia anche  il consumatore che desidera ‘conoscere’ le eccellenze eno-gastronomiche del territorio in modo meno formale rispetto alla ristorazione tradizionale. Attraverso un percorso di 50 ore si fa focus su argomenti che riguardano in particolare quelle attività di somministrazione che si rivolgono ad  una clientela di turisti  interessata ad una  proposta degustativa alternativa. Il corso eroga  un ampio ventaglio   di conoscenze da portare in azienda: Accoglienza-  Preparazione degli aperitivi – Cucina tipica locale- Vini e abbinamento con i cibi.

L’iscrizione al  corso  prevede  una quota minima (di iscrizione) di 50 euro per i corsi di 30 ore, e di 100 euro per il corso da 50 ore.

Le iscrizioni al corso sono aperte sino al 20 novembre; per le prenotazioni (dal lunedi’ al venerdi, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la sede Confcommercio di Martina Franca tel. 080 9025606; per via e- mail ducmartinafranca@gmail.com, lasciando un proprio recapito per essere poi contattati)  o compila il modulo di adesione al seguente link