099 7796334
taranto@confcommercio.it

News

8 Novembre 2023

COMMERCIO DI VICINATO- “COMUNICARE PER VENDERE A NATALE … E NON SOLO” .

Un corso gratuito per migliorare le tecniche di vendita e di comunicazione  con la  clientela.

3 Novembre 2023

TARANTO GRAN TOUR, UN PROGETTO DI COMUNITA’ CHE DEVE ANDARE AVANTI

Cultura e bellezza sono alla base del successo del Made in Italy.  Il sistema  culturale costituisce un elemento importante  di attrattività per i visitatori in arrivo in Italia, nel 2022 il 44,5% della spesa complessiva dei consumi turistici è stata assorbita dalle spese culturali.

31 Ottobre 2023

PALE EOLICHE NELLE TERRE DEL PRIMITIVO? GIANGRANDE: “CONFCOMMERCIO E’ASSOLUTAMENTE CONTRARIA”

Confcommercio Taranto ribadisce il suo secco ‘NO’ all’eolico nella zona del Primitivo e conferma la sua posizione di ferma contrarietà all’impianto di sedici aerogeneratori nell’area di coltivazione del Primitivo.

25 Ottobre 2023

LA  PORTACONTAINER ‘CONTSHIP’ A TARANTO. OPTIMA CONFCOMMERCIO:  UN’OCCASIONE PER METTERE IN VETRINA IL PORTO DI TARANTO

In sette giorni, doppio scalo nel  porto commerciale di Taranto della nave portacontainer  Contship Eco.

20 Ottobre 2023

CITTA’ VECCHIA TARANTO- IMPRENDITORI ED OPERATORI CULTURALI INSIEME PER RILANCIARE L’ISOLA

I luoghi del  buon cibo e il buon bere, la solarità ed il calore umano è ciò che il turista  ricerca nei  centri storici e nei borghi della Puglia. La Città Vecchia di Taranto ha ampiamente dimostrato,  soprattutto negli ultimi  anni,  di poter efficacemente  rispondere alle attese del turista che desidera immergersi in un contesto […]

19 Ottobre 2023

CORSI DI INGLESE ED OUTFIT PER I COMMERCIANTI DEI DUC DI MANDURIA E MASSAFRA

La rivalutazione dei borghi, dei centri storici, intesi come patrimonio di valori e di cultura da ri-scoprire e vivere anche nella quotidianità, porta a ripensare alla funzione del commercio e dei servizi di vicinato,  come presidi sul territorio di accoglienza, informazioni, relazioni sociali per il cittadino e per il turista. Ciò richiede  operatori del commercio  […]

13 Ottobre 2023

TURISMO- LA PROVINCIA DI TARANTO RESTA IN CODA: MANCA UNA VISIONE DI SVILUPPO.

Ai turisti stranieri  piace la Puglia. Il consuntivo dell’Osservatorio regionale dei primi otto mesi del 2023  (presentato al TTG di Rimini) indica una crescita del turismo internazionale del + 14% delle presenze (pernottamenti) e del + 20%  arrivi, rimane invece stazionario  il mercato italiano.

9 Ottobre 2023

‘COZZ AUT’ LA COZZA SPECIALE AL GUSTO DI ‘INCLUSIONE’. UN PROGETTO NATO DALLA  COLLABORAZIONE TRA CONFCOMMERCIO E L’ASSOCIAZIONE POWER AUT.

Flavio e  Eugenio, 16 e 17 anni, sono due dei cinque ragazzi autistici coinvolti, a bordo delle tipiche imbarcazioni, in  una speciale esperienza, denominata  ‘Cozz Aut,’ di affiancamento – sotto la guida di  esperti mitilicoltori – nelle operazioni di innesto e sciorinatura del seme della Cozza di Taranto.

5 Ottobre 2023

LA CRISI DEL COMMERCIO DEL BORGO: RIDUZIONE DEGLI AFFITTI  E  AGEVOLAZIONI SU TASSAZIONI LOCALI

SALVATORE CAFIERO: << OCCORRE UN PROGETTO DI COMUNITA’ >>

3 Ottobre 2023

‘LE PROFESSIONI DEL PORTO’ . UN TALK DI OPTIMA CONFCOMMERCIO PER CONOSCERE LE FIGURE CHE OPERANO NEL SETTORE DELLO SHIPPING 

Il porto di Taranto  sempre più vicino alla città con  le giornate di Taranto Port Days, la manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto, con la collaborazione della Jonian Dolphin Conservation. Tre giornate contrassegnate da un ricco programma di appuntamenti culturali, sportivi, di intrattenimento, in grado di ‘accorciare’ le distanze tra […]

27 Settembre 2023

SETTIMANA EUROPEA SPORT – COME SVILIRE LA ‘FESTA DELLO SPORT’ IN UN’AREA PARCHEGGIO DI UN CENTRO COMMERCIALE

La Settimana Europea dello Sport 2023, che si svolge ogni anno dal 23 al 30 settembre, coinvolgendo milioni di persone in Europa, nasce per promuovere stili di vita più sani e attivi, indipendentemente dall’età, dal contesto sociale, dal livello di preparazione sportiva.

26 Settembre 2023

GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 - LEONARDO GIANGRANDE: “TERRENO DI SCONTRO DELLA POLITICA”

Il Governo, con una lettera del ministro Andrea Abodi, va via dal Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo. Una decisione improvvisa che segue quella di luglio del numero uno del Coni, Giovanni Malagò.

25 Settembre 2023

FIMAA CONFCOMMERCIO -UN CORSO DI LAUREA IN DIRITTO ED ECONOMIA DELLA PROPRIETA’ IMMOBILIARE.

GIANCARLO  DE BARTOLOMEO: “UN’OPPORTUNITA’ PER CHI VOGLIA AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE ANCHE IN AMBITO GIURIDICO-ECONOMICO”

19 Settembre 2023

COMMERCIO DI VICINATO A TARANTO - VIALE LIGURIA, UN MODELLO CHE FUNZIONA

Negli ultimi 10 anni la densità commerciale nelle città italiane si è ridotta del 20 % circa, andando a determinare una vera e propria desertificazione di ampie zone soprattutto nelle aree di prossimità ai centri storici. La desertificazione commerciale non riguarda solo il commercio, ma anche  la sicurezza delle città.

6 Settembre 2023

‘ALT’ ALLE PALE EOLICHE NELL’AREA DELLA DOP.  SAREBBE UN SUICIDIO PER l’ENOTURISMO

Alti come palazzi da 50 piani, i 16 aerogeneratori che minacciano la bellezza naturale dell’area di coltivazione del Primitivo. Un progetto che coinvolge quattro comuni -Carosino, Fragagnano, Sava e Lizzano - e che prevede in quest’ultimo la costruzione di 11 pale eoliche.

5 Settembre 2023

LIBRI DI TESTO- ALI CONFCOMMERCIO ‘DETRAZIONE FISCALE COME PER LE SPESE MEDICHE’

ANTONIO MANDESE: “AIUTANDO LE FAMIGLIE, VALORIZZIAMO LA FUNZIONE SOCIALE DEL LIBRO”

4 Settembre 2023

MOBILITA’ TARANTO – CONFCOMMERCIO: “IN  ARRIVO SOLUZIONI CONDIVISE”

Soluzioni condivise per la gestione delle strisce blu a Taranto. Le novità presentate alla stampa dalla Amministrazione comunale e da Kyma Mobilità, inerenti abbonamenti, tariffe e prossima attivazione dei park & ride, offrono una prima importante soluzione alla problematica delle aree parcheggio,  sottodimensionate rispetto alle esigenze della città.

MASSAFRA JOB DAY- IL SISTEMA ECONOMICO TRA CAMBIAMENTI ED OPPORTUNITA’

Sistema Impresa, il centro servizi di Confcommercio Taranto, continua  la programmazione estiva dei JOB DAY (il ciclo di incontri organizzati nell’ambito dell’avviso regionale Punti Cardinali) con una tavola rotonda Martedì 5 settembre,  a Massafra (Palazzo della Cultura – Ponte Garibaldi 7, ore 18.30).

30 Agosto 2023

JOB DAY TORRICELLA - TAVOLA ROTONDA SUL  MERCATO NEL LAVORO NELL’AMBITO DELL’ENOTURISMO

Il vino è un elemento centrale del turismo enogastronomico del territorio, contribuisce a creare un'offerta attrattiva e diversificata che attira visitatori e turisti.

24 Agosto 2023

 JOB DAY ESTATE San Giorgio Jonico

Il 29 agosto a San Giorgio Jonico,  nuovo appuntamento di JOB DAY ESTATE, il ciclo di incontri sui temi del lavoro e del turismo  tra amministratori,  esperti e rappresentanti delle associazioni di categoria, organizzati nell’ambito delle fiere, sagre ed eventi estivi  che animano le piazze e i luoghi di aggregazione  dei comuni del territorio provinciale

TARANTO GRAN TOUR DEVE CONTINUARE, LO CHIEDONO GLI OPERATORI DELL’ISOLA

Sabato 26 agosto ultima serata di Taranto Gran Tour in Città Vecchia. L’ultima di questa felice programmazione di agosto,  ma si spera l’inizio di un percorso che possa vedere replicata  una formula che si è dimostrata vincente.  

23 Agosto 2023

ABBANDONO RIFIUTI – CONFCOMMERCIO CHIEDE UN PIANO DI LOTTA AL  FENOMENO, COORDINATO DALLA PROVINCIA

“Impossibile fare turismo in queste condizioni. Le strade, le campagne, le litoranee sono invase da rifiuti di ogni genere. Non possiamo assistere inermi a questo scempio del territorio, accettare con rassegnazione che i rifiuti diventino parte integrante del paesaggio.”

JOB DAY CAROSINO-  ACCOGLIENZA E IDENTITA’, UNA TAVOLA ROTONDA IN OCCASIONE DELLA SAGRA DEL VINO

“Job Day Estate” (la programmazione estiva dell’avviso regionale Punti Cardinali),  fa tappa alla  Sagra del Vino di Carosino, l’evento promosso dalla Amministrazione comunale e  giunto alla 57°  edizione.  

3 Agosto 2023

JOB DAY ESTATE MANDURIA-  LA STORIA E LA CULTURA COME ATTRATTORE TURISTICO. SE NE PARLA NELL’AMBITO DELLA NOTTE DEI MUSEI

“Job Day Estate” (la programmazione estiva dell’avviso regionale Punti Cardinali),continua il  suo tour a tappe nei comuni della provincia sui temi del lavoro e del turismo.  

2 Agosto 2023

GIOCHI DEL MEDITERRANEO A RISCHIO? SAREBBE UNA SCONFITTA PER TUTTI

Giochi del Mediterraneo a rischio? “Continuando con questa assurda prova di forza, è difficile che sul campo possano esservi dei vincitori, mentre si prospetta   una grande sconfitta per   Taranto, in termini di immagine, reputazione ed opportunità.

31 Luglio 2023

JOB DAY ESTATE – PALAGIANELLO, IL PATRIMONIO AGRIOALIMENTARE DELLE GRAVINE

Per  Palagianello Job Day Estate (la programmazione estiva dell’avviso regionale Punti Cardinali),  mercoledì 2 agosto, tavola rotonda su ‘Patrimonio agroalimentare delle gravine, tra storia, cultura e prodotti di qualità’.

28 Luglio 2023

JOB DAY ESTATE AVETRANA: IL MERCATO DEL LAVORO NELL’AMBITO DEL  TURISMO ENOGASTRONOMICO E DELLA RISTORAZIONE TIPICA

Job Day Estate (la programmazione estiva -a cura di Sistema Impresa/Confcommercio- di incontri incentrati sul tema del ‘lavoro’ nell’ambito dell’avviso regionale Punti Cardinali),  lunedì 31 luglio, sarà ad Avetrana  con un talk su “Mercato del Lavoro: turismo enogastronomico e ristorazione tipica”.

26 Luglio 2023

JOB DAY ESTATE – PALAGIANO: TAVOLA ROTONDA SU AGROALIMENTARE E PROMOZION E DEL TERRITORIO

A Palagiano seconda tappa di Job Day Estate (la programmazione estiva dell’avviso regionale Punti Cardinali),  sabato  29 luglio,  nell’ambito dell’iniziativa Notte Bianca, promossa dalla Pro Loco (v.le della Stazione). 

4 Luglio 2023

DA GIOVEDÌ 6 LUGLIO LE NOVITÀ DELLA MODA ESTIVA A SALDO

Si lavora dietro le quinte in vista del taglio del nastro dei Saldi Estivi 2023, in tutta Italia  giovedì 6 luglio. Una stagione saldi che  si i preannuncia particolarmente interessante per gli acquirenti: i negozi sono infatti pieni di merce  che non si è fatto in tempo ad esporre e presentare alla clientela – è […]

3 Luglio 2023

CONCLUSO CON SUCCESSO  UN PERCORSO FORMATIVO CHE HA COIVOLTO GLI IMPRENDITORI DI CONFCOMMERCIO

Le imprese oggi necessitano di professionisti in grado di comprendere le dinamiche economiche e di farsi carico del proprio ruolo, interpretandolo in modo dinamico, per far fronte alle mutevoli necessità dell’organizzazione  che deve rispondere ai cambiamenti esterni.

Menu