05/08/2022

La Mitilicoltura rappresenta un settore strategico per la valorizzazione del Mar Piccolo di Taranto. La corretta gestione del sistema del bacino è strettamente collegata alla bonifica e alla qualità delle acque, problematica che a partire dagli anni 2011 ha fortemente condizionato il settore incidendo in modo decisivo sulle produzioni e sulla sostenibilità economica.

La presenza di inquinanti e la classificazione delle acque non è il solo problema con il quale devono misurarsi i produttori, altre importanti questioni sono quelle attinenti le concessioni demaniali, l'abusivismo, e la riperimetrazione delle aree. Questioni tutte importanti per il rilancio del settore.

Molte di queste problematiche sono state oggetto ieri del Tavolo permanente della mitilicoltura tornato a riunirsi dopo alcuni mesi a Palazzo di Città con la rinnovata Amministrazione. Un incontro nel quale si è fatto il punto della situazione e si sono tracciate le linee dell'attività che dovrà essere programmata a partire da settembre.

Oggi intanto, in un incontro - nell'ambito dell'attività del Progetto #Feamp di promozione del capitale umano nell'ambito della pesca e mitilicoltura di cui #SistemaImpresa (Centro di a.tecnica di Confcommercio) è beneficiario- gli operatori, coordinati da Luciano Carriero (#Confcommercio) e Mario Imperatrice (#Unicoop) hanno tenuto un incontro di aggiornamento sul cronoprogramma operativo dei prossimi mesi.

All'incontro hanno preso parte Giovanni Carbotti della direzione Demanio del Comune e Lara Marchetta referente della condotta Slow Food Taranto.


Condividi