04/09/2023

Sistema Impresa, il centro servizi di Confcommercio Taranto, continua  la programmazione estiva dei JOB DAY (il ciclo di incontri organizzati nell’ambito dell’avviso regionale Punti Cardinali) con una tavola rotonda Martedì 5 settembre,  a Massafra (Palazzo della Cultura – Ponte Garibaldi 7, ore 18.30).

L’incontro a più voci verterà sul tema dell’economia ( con particolare attenzione a quella  di vicinanza o prossimità) e sulle opportunità di sviluppo e crescita per il territorio e per il mercato del lavoro. L’economia di prossimità rivitalizza il tessuto economico locale a patto che sappia rinnovarsi con le nuove tecnologie digitali riuscendo a rimanere inclusiva. Un certo ritorno al locale, una attenzione al territorio, alle vocazioni naturali riattiva forme economiche anche collaborative  che messe in rete possono creare sviluppo economico e sociale. Naturalmente la formazione dei giovani e non solo, ha un ruolo fondamentale per affrontare con successo i nuovi scenari

Di questo si parlerà nell’incontro “Mercato del lavoro - Il sistema economico del territorio tra cambiamenti ed opportunità”

Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, a seguire: l’assessore alle Attività produttive, Rosa Termite; l’assessore alle Politiche Agroalimentari, Donato Pentassuglia; il presidente Confcommercio Massafra Angelo Mellone. 

Sul tema interverranno: Cosimo Miola, presidente Federalberghi extra “Accoglienza di qualità per il turista 4.0”; Tullio Mancino, direttore Confcommercio “Imprese storiche e commercio di prossimità”; Fernando De Florio, imprenditore e dirigente CIA Due Mari Taranto “ L’agricoltura oggi tra tradizione, innovazione e cambiamenti climatici”; Annamaria Di Gregorio, cuoca dell’Allenza Slow Food “Produzioni agroalimentari di qualità come leva per il turismo enogastronomico”;  Simona Giorgi, responsabile Comunicazione Confcommercio “Raccontare l’identità : strategie di comunicazione e buone pratiche”, coordinerà inoltre l’incontro.

Al termine seguirà una degustazione di prodotti tipici a cura della Pro loco Città di Massafra APS.

In mattinata dalle 10.30 alle 13.30 (Palazzo della Cultura)  Masterclass sull’avvio d’impresa.