30/08/2023

Il vino è un elemento centrale del turismo enogastronomico del territorio, contribuisce a creare un'offerta attrattiva e diversificata che attira visitatori e turisti.
In questo contesto, il mercato del lavoro legato al vino è in continua evoluzione, con nuove opportunità di lavoro che si aprono in diversi settori, come la produzione, la distribuzione, la promozione e la ristorazione.
“Mercato del lavoro: il vino come driver del turismo enogastronomico del territorio” è il tema della tavola rotonda organizzata per il 31 agosto p.v. a Torricella (Castello Muscettola, con inizio alle 18.30), nell’ambito del Job Day Estate rientrante nell’Avviso regionale Punti Cardinali. Il talk, organizzato da Sistema Impresa Confcommercio, è un incontro a più voci su le opportunità di sviluppo e di occupazione nell’enoturismo, segmento importante dell’offerta enogastronomica regionale.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Turco, interverranno la direttrice del Gal Terre del Primitivo Rita Mazzolani “Il nuovo Piano di Azione locale: incentivi per start up e imprese del settore” ; Vincenzo Di Maglie, esperto in economia aziendale “ L’impresa agricola nell’era del 4.0 tra innovazione e svolta green”; Tullio Mancino, direttore Confcommercio Taranto “ Enoturismo e accoglienza di qualità tra nuove figure professionali e valore del racconto”; Dalila Gianfreda, Associazione naz. Donne del Vino “Marketing territoriale della terra del Primitivo”; Antonella Millarte, capo ufficio stampa Pugliapromozione “La nuova frontiera dell’enoturismo: cultura, storytelling e territorio”.
Al termine del talk seguirà uno spettacolo di giocoleria ed una degustazione di vini offerti dalla Cooperativa Madona delle Grazie e dell’azienda vitivinicola Jorche.
Nella mattinata dalle 10.30 alle 13.30 all’Istituto comprensivo Del Bene si terrà un’attività di orientamento al lavoro con la presenza delle aziende.