07/06/2023


Al via il Comune di Palagianello con il Job Day di presentazione del progetto “Palagianello- Obiettivo Lavoro”, il 9 giugno prossimo dalle 8.00 alle 14.00, nella sede comunale in via Massimo D’Azeglio 1. Il progetto rientra nell’Avviso pubblico regionale ‘Punti Cardinali’ del quale Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto, è assegnataria.
Ad aprire i lavori del Job Day sarà il sindaco Domenico Giuseppe Gasparre.
Professionisti e consulenti , con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day, sulle tematiche inerenti: il valore del capitale umano per le imprese; l’ autoimpiego e lo start up d’impresa; gli strumenti di politica attiva del lavoro; l’orientamento e l’alternanza scuola/lavoro. Interverranno: Rita De Santis, presidente prov. ANCL; Matilde Contento, vice presidente Confcommercio Taranto ed imprenditrice del settore della distribuzione alimentare; il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino; la docente Rosanna Apollaro referente del progetto per l’Istituto scolastico comprensivo Marconi, coordinerà l’incontro Simona Giorgi, responsabile della Comunicazione di Confcommercio Taranto.
L’ampio partenariato è costituito da 10 soggetti pubblico/privati: Confcommercio Taranto; l’associazione cooperativa agricola dei Produttori Olivicoli AJPROL; l’IISS Mauro Perrone; l’Associazione progetti e formazione Proforma; la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia; l’agenzia per il lavoro Quojobis; l’associazione provinciale dei Consulenti per il Lavoro ANCL; l’Associazione Don Vincenzo Paradiso; l’Istituto scolastico comprensivo Marconi; Sistema Impresa Scrl, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio che svolge il ruolo di coordinamento.
“Al via il Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” in linea con- dichiara il sindaco Giuseppe Gasparre- il nostro programma elettorale, per questo crediamo molto in questo progetto che ci offre la possibilità di fornire ai nostri ragazzi ed ai cittadini in cerca di occupazione, strumenti validi che consentano loro di orientarsi nella formazione, in una prospettiva di inserimento futuro nel mondo del lavoro. L’orientamento allo studio ed al lavoro sono due compiti non tradizionalmente svolti dal territorio e sul territorio, ma che nella situazione di grave difficoltà e di grande disagio che stiamo vivendo, devono necessariamente aggiungersi ai compiti dei comuni e delle loro comunità, in collaborazione con le altre istituzioni e con le forze vive della società.”
“L’avvio di questa iniziativa – secondo Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto- registra anche nel nostro Paese come in altre realtà europee un nuovo approccio all’orientamento al lavoro che finalmente acquista una dimensione di comunità, attraverso le reti tra comuni, associazioni di categoria, scuola e terzo settore. Ci auguriamo di poter dare risposte concrete a chi è alla ricerca di un lavoro o pensa di misurarsi in una iniziativa di impresa propria, ai giovani che hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso di ingresso nel mondo del lavoro, ma anche alle imprese che ricercano personale”
A Palagianello lo sportello informativo ‘Punti Cardinali’, sarà operativo: martedì/mercoledì/venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il lunedì /giovedì dalle 13.00 alle 19.00, presso la sede comunale in via Massimo D’Azeglio n. 1 (punticardinalipalagianello@gmail.com); si potranno richiede informazioni su posizioni lavorative aperte, corsi di formazione ed opportunità offerte dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, ma anche ricevere aiuto nella preparazione del proprio CV o di un colloquio di lavoro.
Sono inoltre in procinto di essere avviati i laboratori di orientamento a cura dei partner, che offriranno una ulteriore opportunità di crescita ai beneficiari del progetto.