19/01/2023

Il momento straordinario che sta attraversando il nostro Paese, segnato dalle conseguenze economiche della pandemia e della guerra, ma anche da segnali di ripresa, richiede strategie altrettanto straordinarie a sostegno del lavoro e della formazione professionale.
Non è un caso che il 2023 sia l’Anno europeo delle Competenze: la transizione verde e digitale sta aprendo per i cittadini europei nuove opportunità ed ovviamente le competenze sono necessarie per affrontare con successo i cambiamenti del mercato del lavoro. Purtroppo, solo il 37% (dati Eurostat) degli adulti segue percorsi formativi e ben 28 settori lavorativi denunciano carenza di competenze.
Entro il 2030, secondo l’EU, l’80% degli adulti dovrebbe possedere almeno le competenze digitali di base, di qui il largo coinvolgimento nelle strategie e nelle politiche dell’agenza europea delle competenze di parti sociali, servizi per l’impiego pubblici e privati, camere di commercio. Occorre che sui temi del lavoro e della occupazione, pubblico e privato procedano in modo sinergico e sistemico per dare linfa al tessuto economico-produttivo della Puglia.
Confcommercio Taranto e ACNL Taranto, co-organizzano con l’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro, una giornata di approfondimento delle tematiche del Lavoro in un’ ottica di futuro, invitando al confronto i rappresentanti delle istituzioni, delle professioni e delle imprese. La iscrizione al convegno è valida ai fini della formazione professionale continua, e da diritto a 4 crediti formativi.
‘Il Futuro del Lavoro’ è il titolo del convegno del 23 gennaio p.v. che si svolgerà presso il Centro servizi educativi Giovanni Paolo II – nella stessa sede dell’ Università Lumsa- piazza Santa Rita. Aprirà i lavori il presidente provinciale di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, seguirà l’intervento di saluto del vice sindaco di Taranto, Fabrizio Manzulli.
Con la relazione introduttiva del direttore di Confcommercio Tullio Mancino si darà avvio ai lavori, seguirà l’ intervento dell’ Assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, che parlerà del nuovo scenario delle politiche attive del lavoro in Puglia. Il dirigente della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro della Regione, Giuseppe Lella, definirà il quadro delle politiche regionali in materia di lavoro con un intervento inerente la nuova programmazione dei fondi strutturali europei. In questa prima parte dei lavori, interverrà la presidente prov. dell’associazione dei consulenti del lavoro di ANCL, Rita De Santis che si soffermerà su il sistema duale e gli strumenti per la sua attuazione: l’apprendistato di 1° livello.
Nella seconda parte dei lavori si farà focus sul tema del valore del capitale umano per il sistema produttivo locale, e a tal proposito interverranno il presidente dell’Ordine del Consulenti del Lavoro, Giovanni Prudenzano, ed il direttore commerciale di QuoJobis, Gianluca Palazzo, l’intervento conclusivo sarà affidato all’Assessore alle Attività Produttive, Alessandro Delli Noci. Coordinerà i lavori il direttore di Confcommercio Puglia, Giuseppe Chiarelli.