04/10/2022

APULIASPOSI, il grande appuntamento fieristico dedicato al matrimonio in Puglia è giunto quest’anno alla nona edizione.

Dal 13 al 16 ottobre a Martina Franca (centro fieristico Ortolini), la capitale del matrimonio in Valle d’Itria, 60 aziende della filiera del wedding  - abiti da cerimonia,  moda, resort, sale ricevimento, catering, allestitori,  hair stylist fotografia, bomboniere, autonoleggio, animazione e musica, viaggi, , wedding planner   etc.-  si daranno appuntamento per mostrare alle coppie di sposi di Puglia e Basilicata  il meglio che il settore del wedding  può offrire, e le novità del matrimonio in Puglia 2023/24. Si stima la presenza di oltre 1500 coppie visitatrici per un B2B che può arrivare a generare un volume di affari superiore al milione di euro.

Un evento che sarà anche occasione di confronto fra professionisti e rappresentanti delle istituzioni  su la Puglia  ‘Destination wedding tourism’ di eccellenza,  un settore in costante crescita che genera un importante volume di affari.

Spiagge, trulli, masserie e dimore in campagna  per le coppie straniere, soprattutto  inglesi e americane,  fanno della Puglia il luogo del cuore  dove celebrare il proprio matrimonio.

Gli eventi internazionali come la memorabile sfilata di moda di Gucci a Lecce e successivamente a Castel del Monte, ed i matrimoni stellari hanno contribuito ad accrescere l’immagine della Puglia che dopo il fermo imposto dalla pandemia è un’area turistica che ha ripreso a crescere,  divenendo la prima destinazione per  matrimoni in Italia (11,4% del totale nazionale) seguita da Toscana e Sicilia.

Il 2022 rappresenta per il settore del wedding tourism – secondo l’Osservatorio italiano del Destination Wedding Tourism-, l’anno della rinascita nonostante il mercato di lungo raggio faccia ancora fatica a raggiungere l’Italia. A tal proposito a Martina Franca tra gli espositori vi sarà un tour operator specializzato nel wedding che si rivolge al mercato statunitense e canadese .

Altra novità di questa edizione di Apulia Sposi è la presenza di AWPP, l’Associazione delle Wedding Planner Puglia, presieduta da Giulia Molinari,  che recentemente ha siglato un accordo con Wedding Confcommercio Puglia. AWPP con i suoi professionisti del matrimonio entra a far parte di Confcommercio con l’obiettivo di avviare   una collaborazione finalizzata a dare  più servizi e più supporto alle imprese del settore. Tra le attività in programma l’avvio di percorsi di formazione per  wedding planner, una professione sempre più richiesta.